lunedì 28 marzo 2016

La Magia nel quotidiano dell'Italia rurale

E' incredibile di quanta magia sono intrise le zone rurali di tutti i Paesi...
Fa parte della natura e la magia si mischia con naturalezza alle cose di tutti i giorni.
Anche l'Italia è piena. Storie di fate, buone e cattive, ragazze morte, streghe perseguitate e fantasmi.
Ieri in Emilia, in giro per castelli, mi sono molto impressionata quando sono passata davanti ad un cartello con scritto "Possessione"... non ho capito se era una zona o una frazione... dopo qualche kilometro un altro: "pietra nera".
Sotto al cartello col nome di un altro paesino stava scritto: "capitale degli spaventapasseri", come se fosse una cosa del tutto normale.
Ogni castello poi ha la sua brava storia di fantasmi, naturale, ma la presenza di Giuseppe, ucciso per amore dal marito della sua amata e fatto trovare impiccato così che credendolo suicida non fosse neppure sepolto, è stata certificata anche dalla principessa Margaret (sorella della regina Elisabeth d'ingilterra). Giuseppe sembra sia specializzato nel fare accendere elettrodomestici senza che abbiano la presa inserita (così è successo anche alla principessa)... Beh, mentre giravamo tra le sale del "suo" castello, davanti a me è improvvisamente cascata la copertura di una lampada, senza che nessuno ci fosse neppure vicino.... E tutti hanno semplicemente esclamato: E' stato Giuseppe !!
E fa niente se i prati sono pieni di corvi e cornachie, ma svolazzavano a centinaia urlanti e gracchianti SOLO intorno alla torre più alta, proprio quella che ospita l'esposizione degli strumenti di tortura (la maggior parte dei quali usati ovviamente per straziare le membra di povere ragazze che perlopiù non volevano concedersi a vecchi bastardi) ...
Come sempre, tornata a casa, non faccio che ripensare a tutto ciò, a quanto mistero abbiamo perso, nel tepore delle nostre case confortevoli, così lontani dalla natura e dai racconti tramandati intorno ad un fuoco, raccontati per far spaventare i bambini....

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina